Introduzione

Negli ultimi anni l’evoluzione degli Smart Phone, accompagnata dall’esplosione dei vari market, ha dato vita ad un nuovo fenomeno: i videogiochi per cellulare.
I videogiochi avevano già fatto la loro prima timida comparsa, nel decennio scorso, sia sui cellulari dotati della possibilità di eseguire piccole applicazioni scritte in java (o meglio una versione di java appositamente realizzata per i dispositivi mobili) e sia sui primi telefoni dotati di sistema operativo, come i cellulari Symbian.

Tuttavia, l’estrema difficoltà incontrata dagli sviluppatori e dalle software house di fronte ad un numero infinito di dispositivi con caratteristiche hardware differenti in termini di prestazioni, risoluzione dei display e di dispositivi di input, e la scarsa attitudine degli utenti ad acquistare applicazioni, aveva frenato fino ad oggi lo sviluppo dei giochi per cellulare.

Con Apple prima e con Android dopo, le cose sono cambiate. Il cellulare ha perso il suo significato di dispositivo per telefonare, ed ha assunto la connotazione di piccolo computer da viaggio, console di gioco, nonché lettore mp3, radio, navigatore e tant’altro ancora grazie all’ampia gamma di sensori di cui sono dotati i telefoni di ultima generazione.

Il mercato dei videogiochi è esploso, aiutato dal diffondersi degli smart-phone soprattutto tra i giovani. Il nascere ed il diffondersi dei giochi per cellulare ha dato nuova linfa vitale agli sviluppatori indipendenti così come alle software house.

I giochi infatti, per la loro natura, tendono a divenire virali. Per virale, nel linguaggio del marketing, si intende il diffondersi di un messaggio pubblicitario per passaparola e in maniera esponenziale più o meno come un virus: poche persone iniziano ad utilizzare un gioco particolarmente ben fatto e divertente coinvolgendo amici e parenti, in una catena che porta a milioni di download in pochi mesi, ed il tutto con costi irrisori di lancio pubblicitario.

Questo corso vuole fornire le basi per affacciarsi al mondo dello sviluppo dei videogiochi in generale, con particolare attenzione allo sviluppo dei giochi Android, ed è destinato a chi è pronto a cogliere i business della new-economy partendo dalle buone idee.