Creare un gioco 2D con Unity 4.3 - Lo sfondo di gioco

In questa lezione vedremo come realizzare lo sfondo del nostro gioco ed inizieremo a prendere confidenza con il concetto di sprite.
Per prima cosa procuriamoci la grafica. Visto che il nostro gioco è uno sparatutto orizzontale una fantastica ambientazione stellare interplanetaria è decisamente adeguata.



Salviamo l'immagine di sopra in una cartella del nostro hard disk (tasto desto del mouse sull'immagine e Salva Immagine Come).
Dopo aver salvato l'immagine torniamo ad Unity e selezioniamo la cartella Assets-Textures e con il  tasto destro del mouse "Import New Asset". Ricerchiamo il file appena scaricato e importiamolo.




In alternativa possiamo trascinare direttamente il file da esplora risorse del computer nella cartella Textures di Unity.

Dal menù Game Object -> Create Other -> Create Sprite creiamo uno sprite e nominiamolo Space.

Uno Sprite, nella terminologia dei videogiochi, è una immagine, statica o in movimento, visualizzata all'interno della scena di gioco. Realizzare un  gioco quindi non è altro che gestire un insieme di sprites che interagiscono tra di loro.

Assegniamo quindi l'immagine importata in Textures allo sprite appena creato. Per fare questo facciamo click sul simbolo cerchiato di rosso dell'immagine di sotto e scegliamo l'unica immagine che compare.


La nostra scena di gioco apparrà popolata da un fantasticocielo stellato. Lo sprite appena creato è stato posizionato in automatico nella radice della scenadi gioco. Provvediamo a fare un po' di ordine trascinandolo nella cartella Background.



 Aggiungiamo ora qualche pianetino.

Ripetiamo l'operazione precedente con l'immagine di sopra. Come avrete notato questa volta l'immagine contiene più sprite. Vediamo quindi come estrarre i singoli sprite uno per uno. Nel pannello Inspector della texture, impostiamo lo Sprite Mode a multiple. Apparirà un pulsante con scritto Sprite Editor.


Nella finestra che appare impostiamo il Type ad automatic e la Minimum Size a 32, quindi premiamo il pulsante Slice .


Unity dovrebbe dividere in automatico i singoli sprite. Se così non fosse, impostate la modalita Type a Manual e ritagliate manualmente i singoli pianeti.
Terminato il lavoro premete il tasto Apply e vi ritroverete tutti gli sprite creati in automatico.
Divertitevi a trascinarli  nella scena di gioco, posizionandoli nel nodo Middleground, per creare un' ambientazione spaziale realistica.


A questo punto cerchiamo di capire il perchè dei tre livelli Background, Middleground e Foreground.
Affinchè la scena venga rappresenatata in maniera corretta è necessario che lo sfondo (background) venga disegnato per primo, seguito dagli oggetti del middleground ed alla fine dagli oggetti in primo piano(foreground). Questo fa si che lo sfondo non copra mai i pianeti e che l'astroname e i nemici, che andremo a posizionare nel foreground, non vengano mai coperti dai pianeti. 
Per fare questo si usa la coordinata Z (z-order) che virtualmente è l'asse perpendicolare allo schermo con verso positivo all'interno del dispositivo e negativo in direzione dell'osservatore.
Per capire di cosa stimo parlando passiamo alla modalità di visualizzaione 3d, cliccando sul pulsante 2D in alto nel pannello Scene.
  

Andiamo quindi ad impostare le coordinate z dei tre livelli in maniera da garantire una visione corretta degli elementi della scena.





Background : 0
Middleground: -5
Foreground: -10

A questo punto il nostro sfondo di gioco è terminato.

Nessun commento:

Posta un commento