Andiamo quindi in questa lezione ad animare la nostra astronave.
Se vi ricordate, la texture era composta da tre sprite differenti, di cui noi abbiamo utilizzato solo il primo.
Bene, trascianiamo i due sprite arcadia_1 e arcadia_2 dagli asset, nel pannello Hierarchy come nodi figlio dell astronave.
Rinominiamo i due sprite nella scena in JetSmoke_1 e JetSmoke_2. Il risultato finale sarà quello della figura seguente.
Ora posizioniamo entrambi gli sprite direttamente dietro i motori dell'astronave, ottenendo qualcosa di simile alla seguente.
Dopo averli posizionati nascondiamone la visualizzazione deselezionando la casella di spunta alla sinistra della scritta Sprite Renderer.
A questo punto andiamo a creare la nostra animazione, che consisterà nell'alternare in rapida successione le visualizzazione delle due immagini nascoste.
Dal menù Windows apriamo la finestra Animation.
Con la finestra animation visualizzata,, andiamo a selezionare la nostra astronave all'interno della scena. E' possibile creare un animazione agendo soolo su oggetti della scena. Soltanto dopo è possibile salvarli come Prefabs.
Una volta selezionata l'astronave creiamo una nuova animazione con la voce New Clip. Salviamo il Clip in una nuova cartella dentro Assets che chiameremo Animations e
A questo punto andiamo a creare un Key Frame cliccando nella finestra temporale (1) e abilitiamo la visualizzazione del JetSmoke_1 agendo sulla casella di spunta.
Noteremo che nella finestra Animation viene registrata l'operazione effettuata.
Continuiamo quindi con un secondo Key Frame.
In questo secondo Frame andremo a nasconder JetSmoke_1 e a visualizzare JetSmoke_2 ripetendo le operazioni in maniera analoga al passaggio precedente.
Quindi, creiamo un ultimo Key Frame identico al primo.
Per vedere se l'animazione è venuta come desideravamo, mandiamola in esecuzione con il tasto play (il triangolino nero in alto a sinistra).
Per poter animare la nostra astronave è richiesto ancora un ulteriore passaggio.
Chiudiamo la finestra Animation e, sempre con la nostra astronave selezionata, verifichiamo che nel pannello Inspector sia apparso un nuovo componente: Animator.
Rinominiamo il Controller che è stato creato in automatico in ArcadiaAnimator.
Per ora limitiamoci a verificare che, selezionando il rettangolo Idle, l'animazione (parametro Motion) è correttamente impostata ad ArcadiaAnimation. In seguito capiremo come creare animazioni complesse e con più stati.
Lanciamo il gioco in esecuzione, e se tutto è stato fatto in maniera corretta, la nostra astronave dovrebbe volare con dei motori fiammeggianti.
Nessun commento:
Posta un commento