Unity 3D - Introduzione

Unity è uno strumento di authoring integrato multipiattaforma per la creazione di videogiochi 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale.
 
Unity gira sia su Microsoft Windows sia su Mac OS X, ed i giochi che produce possono essere eseguiti su Windows, Mac, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, Wii, iPad, iPhone, Android e, nel corso dell'anno 2014, Xbox One.
Può anche produrre giochi per browser web che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows. Il web player viene utilizzato anche per la distribuzione come i widget negli Apple Macintosh. Unity ha anche la possibilità di esportare giochi alle funzionalità 3D di Adobe stage in Flash, ma alcune caratteristiche supportati dal web player non sono utilizzabili a causa di limitazioni in Flash.



Unity consente di utilizzare sia un editor per lo sviluppo / progettazione di contenuti sia un motore di gioco per l'esecuzione del prodotto finale. Unity è simile al Director, Blender game engine, Virtools, Torque Game Builder e Gamestudio, è inoltre possibile utilizzare un ambiente grafico integrato come metodo primario di sviluppo. Il 12 Novembre 2013 è stata rilasciata la versione 4.3 che permette lo sviluppo facilitato di giochi bidimensionali e un notevole tool-kit per la creazione di GUI personalizzate.[1]
 
Unity non si classifica al primo posto per performance o qualità del rendering, ma è indubbiamente un software flessibile che permette di realizzare qualunque genere di gioco con poco sforzo. Unity è disponibile in due versioni (Free e Pro) e con diversi plugin che possono essere acquistati in maniera indipendente.
La versione Free contiene una gran quantità di funzioni, e permette di realizzare un gioco completo e  pronto ad essere distribuito o messo in vendita.
 
 

Alternative ad Unity 3D

 
Tra i principali concorrenti di Unity 3D troviamo UDK e Cry Engine:
 
L'Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games. La prima versione è stata realizzata per lo sparatutto in prima persona Unreal, pubblicato nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS; nel corso degli anni lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità degli hardware disponibili e portandolo ad altre piattaforme. Attualmente è disponibile la terza generazione del motore; tuttavia nel 2013 è stata annunciata l'Unreal Engine 4[1]




CryENGINE è il motore grafico sviluppato da Crytek per lo sparatutto in prima persona Far Cry. Fu originariamente sviluppato come dimostrativo per la tecnologia NVIDIA ma, una volta intuitone il potenziale, ne fu sviluppato un gioco destinato alla vendita.



Pubblicato nel 2004, con Far Cry, offre pieno supporto alle librerie OpenGL e DirectX8.1; tramite successive patch sono state introdotte features proprie delle DirectX9, come l'HDRI. Il gioco di Far Cry veniva spesso utilizzato per i benchmark di sistemi e schede video.
Malgrado l'ottima resa grafica che il CryENGINE era in grado di offrire, è stato acquistato in licenza da una sola società, NCsoft, per il MMORPG Aion: Tower of Eternity; questo è dovuto alle iniziali critiche per le eccessive richieste hardware per garantire una certa fluidità nella resa e alla concorrenza dei rivali Source Engine di Valve Software, id Tech 4 di id Software e l'Unreal Engine che erano in grado di garantire una migliore resa dei dettagli ed una migliore fluidità del rendering.[1]

Nessun commento:

Posta un commento